Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - Presentazione ECDL - Varie - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Varie : Presentazione ECDL
Inviato da Admin il 14/9/2012 9:25:09 (7272 letture)

Presentazione In pratica Calendario Esami Progetto Docenti/ATA Nuova ECDLECDL UpdateCorsi

PRESENTAZIONE

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare; ciò vale per chi è alla ricerca della prima occupazione tanto quanto per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro, o per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Ma cosa significa realmente "saper usare il computer"?
Molti hanno una discreta dimestichezza con questo strumento ma per loro è difficile dimostrare a quale livello. Ritengono di saper usare il computer in modo adeguato, ma in effetti non sono in possesso di nessun titolo per provarlo.
E' necessario quindi uno standard di riferimento per misurare il proprio livello di competenza nell'utilizzo del personal computer, che possa essere riconosciuto subito, senza ambiguità e ovunque.
In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Sì, ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame di guida.
Questa analogia fra automobile e personal computer è resa oggi possibile dall'introduzione della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer".
L'ECDL è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (per l'esattezza dal CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) per attestare la conoscenza individuale dell'uso del personal computer, gestito in Italia dall'AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.
L'ECDL è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.



Come si ottiene la Patente Europea del Computer?
Per ottenere l'ECDL il candidato deve sostenere una serie di prove presso un centro accredidato dall'AICA a rilasciare la Patente Europea del Computer (Test Center).
Il Liceo Campanella è stato accreditato come Test Center per il rilascio dell'ECDL e nel suo laboratorio di informatica è possibile sostenere gli esami.
Per ottenere l'ECDL il candidato deve acquistare una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami da sostenere sono in totale sette, di cui uno teorico e sei costituiti da test pratici. Il candidato sceglie quali esami sostenere e in quale ordine in base alla propria preparazione, con l'unico vincolo di completare il programma di certificazione entro tre anni dall'acquisto della Skills Card. Al superamento dei sette esami previsti al candidato verrà rilasciata la Patente Europea del Computer.
I test saranno eseguiti dai candidati direttamente al computer utilizzando un sistema automatico di erogazione e correzione dei quesiti. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, gli argomenti dei sette esami sono:

1 - Concetti teorici di base (Basic concepts)
2 - Uso del computer e gestione dei file (Files management)
3 - Elaborazione testi (Word processing)
4 - Foglio elettronico (Spreadsheet)
5 - Basi di dati (Databases)
6 - Strumenti di presentazione (Presentation)
7 - Reti informatiche (Information networks)

Che vantaggi offre l'ECDL?
--> crediti formativi in ambito scolastico;
--> ammissione o addirittura la sostituzione dell’esame di informatica in ambito universitario;
--> un punteggio riconosciuto nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami);
--> un punteggio ai fini dell’avanzamento nella carriera nella P.A.;
--> un riconoscimento da parte del centro per l’impiego (CIP);
--> un titolo preferenziale da parte di numerosissime aziende nell’assunzione del personale.

Per conoscere nel dettaglio il programma dei singoli moduli consulta il Syllabus



Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus