Alla luce della Riforma scolastica, accanto ai tradizionali Licei, si aprono al panorama formativo nuove offerte di eccellenza che garantiscono il successo dello studente nel prosieguo degli studi universitari o dell’ alta formazione, nonché degli sbocchi d’impiego.
Nelle nuove disposizioni europee che mirano ad obiettivi di formazione permanente, a conoscenze e competenze che abbiano una ricaduta sulla vita quotidiana, il Liceo Statale “T. Campanella” si conferma, a pieno titolo, la scelta più completa e attuale nel nuovo scenario delle scuole superiori di secondo grado con i suoi nuovi indirizzi di studio:
- LICEO LINGUISTICO
- LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- LICEO ECONOMICO-SOCIALE
- LICEO MUSICALE
Lo studio delle Lingue, dell’Economia, delle Scienze Umane e della Musica sono risposte concrete e immediate che vanno ad arricchire il bagaglio tradizionale dello studente rispondendo ai suoi nuovi bisogni ed offrendo gli strumenti più idonei per una formazione a carattere europeo.
Studiare tre lingue straniere, in modo comparato, tradurre, conversare e certificare le competenze in termini di efficienza ed efficacia garantiscono la preparazione di eccellenza del Liceo Linguistico.
Studiare il Diritto e l’Economia con un immediato travaso nelle aziende o nel mercato universitario e in più la conoscenza di due lingue straniere, sono possibilità ora realizzabili e offerte di grande valenza formativa del Liceo Economico-sociale.
Anche lo studio del mondo classico, patrimonio indiscusso della nostra storia, necessita di ampliamento per non rimanere mutilo e inadeguato alle nuove richieste.
Il Liceo delle Scienze Umane affonda le sue radici nella storia e nella tradizione senza tuttavia rimanerne insabbiato, confrontandosi con discipline più utili e costruttive e offrendo un profilo personale completo e vivacemente moderno.
Dal 1 settembre 2012, il Liceo “T. Campanella” attiva la Sezione musicale. Finalizzata all’apprendimento tecnicopratico della musica in una proficua cornice storico-culturale offre la giusta risposta ai percorsi formativi già intrapresi nelle scuole secondarie di I grado, in un iter di alta formazione in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza che associa cultura e arte musicale.
I nuovi licei pongono lo studente continuamente presente a se stesso e nuovo interprete della società. Cittadini attivi, responsabili, sono i requisiti essenziali e caldamente imposti dal sistema europeo cui la scuola italiana deve uniformarsi.
Il Liceo “T. Campanella” cerca e valorizza l’eccellenza, premia e punta al successo dello studente, in una proposta didattica più moderna, che sappia coniugare i valori fondamentali della cultura umanistica con le richieste formative di un mercato del lavoro ad alto contenuto tecnologico e con i linguaggi diversificati della società.
Per l’ampiezza formativa, gli sbocchi lavorativi sono sicuri e immediati, così come l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, nello specifico, a quelle più propriamente e direttamente derivate dall’indirizzo.
La nostra proposta è allettante, nuova, concreta e legata alla buona tradizione della scuola del sapere: un sapere che costa fatica, ma, al contempo, promuove e allena coscienze attive.
Prof. Giovanni Martello