Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - Il saluto del Dirigente Scolastico - Varie - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Varie : Il saluto del Dirigente Scolastico
Inviato da Admin il 7/12/2011 17:47:47 (14022 letture)

Alla luce della Riforma scolastica, accanto ai tradizionali Licei, si aprono al panorama formativo nuove offerte di eccellenza che garantiscono il successo dello studente nel prosieguo degli studi universitari o dell’ alta formazione, nonché degli sbocchi d’impiego.
Nelle nuove disposizioni europee che mirano ad obiettivi di formazione permanente, a conoscenze e competenze che abbiano una ricaduta sulla vita quotidiana, il Liceo Statale “T. Campanella” si conferma, a pieno titolo, la scelta più completa e attuale nel nuovo scenario delle scuole superiori di secondo grado con i suoi nuovi indirizzi di studio:
- LICEO LINGUISTICO
- LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- LICEO ECONOMICO-SOCIALE
- LICEO MUSICALE

Lo studio delle Lingue, dell’Economia, delle Scienze Umane e della Musica sono risposte concrete e immediate che vanno ad arricchire il bagaglio tradizionale dello studente rispondendo ai suoi nuovi bisogni ed offrendo gli strumenti più idonei per una formazione a carattere europeo.
Studiare tre lingue straniere, in modo comparato, tradurre, conversare e certificare le competenze in termini di efficienza ed efficacia garantiscono la preparazione di eccellenza del Liceo Linguistico.
Studiare il Diritto e l’Economia con un immediato travaso nelle aziende o nel mercato universitario e in più la conoscenza di due lingue straniere, sono possibilità ora realizzabili e offerte di grande valenza formativa del Liceo Economico-sociale.
Anche lo studio del mondo classico, patrimonio indiscusso della nostra storia, necessita di ampliamento per non rimanere mutilo e inadeguato alle nuove richieste.
Il Liceo delle Scienze Umane affonda le sue radici nella storia e nella tradizione senza tuttavia rimanerne insabbiato, confrontandosi con discipline più utili e costruttive e offrendo un profilo personale completo e vivacemente moderno.
Dal 1 settembre 2012, il Liceo “T. Campanella” attiva la Sezione musicale. Finalizzata all’apprendimento tecnicopratico della musica in una proficua cornice storico-culturale offre la giusta risposta ai percorsi formativi già intrapresi nelle scuole secondarie di I grado, in un iter di alta formazione in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza che associa cultura e arte musicale.
I nuovi licei pongono lo studente continuamente presente a se stesso e nuovo interprete della società. Cittadini attivi, responsabili, sono i requisiti essenziali e caldamente imposti dal sistema europeo cui la scuola italiana deve uniformarsi.
Il Liceo “T. Campanella” cerca e valorizza l’eccellenza, premia e punta al successo dello studente, in una proposta didattica più moderna, che sappia coniugare i valori fondamentali della cultura umanistica con le richieste formative di un mercato del lavoro ad alto contenuto tecnologico e con i linguaggi diversificati della società.
Per l’ampiezza formativa, gli sbocchi lavorativi sono sicuri e immediati, così come l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, nello specifico, a quelle più propriamente e direttamente derivate dall’indirizzo.
La nostra proposta è allettante, nuova, concreta e legata alla buona tradizione della scuola del sapere: un sapere che costa fatica, ma, al contempo, promuove e allena coscienze attive.
             Prof. Giovanni Martello



Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus