Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - Olimpiadi di Italiano – Palazzo Vecchio accoglie gli olimpionici - Progetti - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Progetti : Olimpiadi di Italiano – Palazzo Vecchio accoglie gli olimpionici
Inviato da Admin il 2/5/2012 7:15:03 (891 letture)

Elena Gigliotti è pronta per la Finalissima
Il 4 e 5 maggio 2012 si svolgerà a Firenze, nella nobile sede di Palazzo Vecchio, la finalissima della seconda edizione delle Olimpiadi di italiano. A compimento delle diverse fasi di allenamento e di selezione, cui hanno partecipato 15.000 studenti afferenti alle diverse classi di frequenza, la finalissima rappresenta il momento del confronto in presenza tra gli “olimpionici” che si sono classificati primi in ogni regione e per i diversi ordini di scuola. La prova si svolgerà nel Salone de’ Dugento, in Palazzo Vecchio, il 5 maggio 2012, alla presenza della Giuria presieduta dal Prof. Tullio De Mauro. Essa sarà immediatamente impegnata nella correzione degli elaborati e proclamerà il primo, il secondo e il terzo classificato per ogni categoria in gara e il primo classificato dei licei italiani all’estero.
Il nostro caloroso incoraggiamento va ad Elena Gigliotti, eccellenza del Liceo Campanella, che rappresenterà la regione con determinazione, impegno e vibrante personalità.
Il programma prevede, nello svolgimento delle due giornate, molteplici momenti finalizzati ad intrattenere gli “olimpionici” con drammatizzazioni, canti e letture di testi di eminenti autori italiani. Una specifica sezione sarà dedicata alla poesia di Giovanni Pascoli nel centenario della sua morte.
Alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, interverranno rappresentanti del mondo istituzionale e culturale che, in una sinergia d’intenti con le istituzioni scolastiche, confermano la centralità della lingua italiana nel processo di formazione delle giovani generazioni.



Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus