Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - Festa della donna al Liceo Campanella - Progetti - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Pagina (1) 2 »
Progetti : Festa della donna al Liceo Campanella
Inviato da Admin il 22/3/2012 17:05:51 (2383 letture)


Canzoni, ricordi, rappresentazioni ma soprattutto riflessioni, nella cornice dell'Auditorium del Liceo "Tommaso Campanella", lunedì 5 marzo in occasione della manifestazione "Una scuola per cantare, canta la donna". Non uno spettacolo, ma un'occasione di riflessione sulla condizione femminile e su come la donna abbia contribuito alla crescita della società.

Sul palco si sono alternati studenti, docenti e anche "ospiti" della scuola che, nel corso degli ultimi quindici anni, hanno collaborato con l'istituto ed hanno contribuito alla crescita e all'educazione delle giovani generazioni. A fare gli onori di casa la professoressa Michela Cimmino, referente del progetto "Una scuola per cantare", che ha accolto la presidente dell'Associazione archeologica lametina Vincenzina Purri, il maestro di karate Enzo Failla, Giovanna Villella referente della stagione teatrale del Comune, l'insegnante Valeria Failla, gli assessori comunali Giusi Crimi e Rosario Piccioni ed il sindaco Gianni Speranza. In sala anche il dirigente scolastico Giovanni Martello.

«Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa dedicata alle donne il 5 marzo», ha spiegato la professoressa Cimmino, «perché per noi 1'8 marzo non è una giornata di festa, ma al contrario è triste perché ricorre l'anniversario di una tragedia: la morte di 108 operaie rimaste uccise in un incendio mentre lavoravano in un'industria tessile. Donne morte sul lavoro. Che s'erano ribellate alle condizioni in cui le aveva costrette il loro datore di lavoro. Donne che rivendicavano la loro dignità. Ecco perché per noi 1'8 marzo non dev'essere un tripudio di mimose, di uscite in pizzeria e di festa, ma di lotta, risveglio delle coscienze, riflessione. Per quelle operaie e per tutte le donne che hanno dato la vita per la conquista dei propri diritti».

L'iniziativa di ieri mattina ha dato il via ad una serie di manifestazioni dedicate alle donne che si terranno in città per tutta la settimana. «La novità di questa quinta edizione della manifestazione», ha spiegato la referente del progetto, «è di aver invitato, così come pensato insieme alle insegnanti Sabrina Bagnato ed Edda Mazzotta, alcune delle persone che in questi ultimi anni sono state al fianco di questa nostra grande famiglia allargata che è la scuola, contribuendo a formare le nuove generazioni. In particolare, il maestro Enzo Failla con il quale l'istituto ha organizzato un corso di autodifesa per le donne, la professoressa Purri dato che con l'Associazione archeologica abbiamo messo in campo diversi progetti dove gli alunni hanno svolto il compito di guide turistiche all'interno del museo, così come con Valeria Failla abbiamo portato avanti un'attività progettuale con visite guidate nei musei del territorio».

Giovanna Villella ha parlato invece del progetto realizzato con trenta studenti che stanno seguendo il percorso teatrale nell'ambito della stagione di prosa.

«Tutto questo dimostra come la nostra scuola è aperta al territorio», ha sottolineato Cimmino, «sono infatti tantissime le iniziative che portiamo avanti con diverse agenzie educative e con associazioni cittadine. Per questo ringrazio alcune realtà, come Soroptimist, Fidapa, Rotaract e Associazione regionale di neurogenetica, con le quali stiamo realizzando delle importanti attività di solidarietà».

All'ingresso dell'Auditorium è stata allestita ,dagli studenti, una mostra dedicata alle filosofe e alle donne del Risorgimento italiano e lametino. La mostra, che ha vinto il primo premio tra tutte le scuole catanzaresi per l'Expo della Provincia, è una sorta di racconto delle donne che hanno fatto la storia. Tutto quello che i libri non dicono.

Files allegati: gazzetta del sud 6.3.12.pdf 
Pagina (1) 2 »


Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus