La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Il Liceo T. Campanella inaugura, con vanto e soddisfazione, il primo Planetario fisso della Provincia, sito all’interno del suo Istituto, in un’aula ampia e attrezzata. Un mezzo spettacolare ed efficace per l'insegnamento delle discipline scientifiche e che consente di riprodurre la volta celeste con un potentissimo strumento ottico-meccanico simulando quasi tutti i fenomeni astronomici, osservabili sia di giorno che di notte, a tutte le latitudini, per mezzo di una proiezione dell'immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori.
Una finestra sull’universo all’interno di una stanza che crea l'illusione perfetta del firmamento stellato, 3500 stelle simulate sotto una cupola di 6 metri, 50 posti a sedere, il nuovo Planetario è pronto a ospitare studenti e visitatori, illustri specialisti, manifestazioni ed eventi per favorire la didattica e la divulgazione delle tematiche astronomiche.
Queste novità di verità antiche,
di novi mondi, nove stelle, novi sistemi,
son principio di secol novo (Tommaso Campanella a Galileo Galilei in Opere di Galileo)Visita la galleria fotografica