Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - LICEO DELLE SCIENZE UMANE e LICEO ECONOMICO-SOCIALE "T. CAMPANELLA" - Studenti - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Studenti : LICEO DELLE SCIENZE UMANE e LICEO ECONOMICO-SOCIALE "T. CAMPANELLA"
Inviato da Admin il 11/9/2011 23:40:00 (2629 letture)

La giusta risposta alle “rivoluzioni” del sistema sociale e del “pensiero complesso”
Tradizione e innovazione nell’unità dei saperi

Un caldo benvenuto ai nuovi iscritti e agli studenti in corso, con l’augurio di un anno scolastico ricco e proficuo

Le Scienze Umane, il Diritto e l’Economia sono il pilastro portante di un nuovo percorso formativo, che colma lo iato tra Scuola Secondaria italiana e gli standard europei. Il nuovo Liceo delle Scienze Umane T. Campanella si sofferma sulla conoscenza della pluralità delle culture, delle stratificazioni sociali, dell’insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi. I percorsi educativi dell’Europa comunitaria si concentrano proprio sui “saperi” e sulle “competenze” in grado di comprendere non solo le dinamiche del vivere sociale, ma i loro codici linguistici e comunicativi tenendo in considerazione il nuovo scenario socio-culturale caratterizzato da una maggiore complessità in termini di relazioni politiche, economiche, sociali e culturali. E così, in un mondo caratterizzato da tante “rivoluzioni” – la globalizzazione, la multimedialità, il “pensiero complesso”, il Liceo delle Scienze Umane è, in Italia, la giusta e attesa risposta che, con sapiente capacità, riesce a coniugare assieme, le scienze umane di stretta osservanza – antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia – con le altre forme di conoscenza dell’uomo: la filosofia, la storia e il diritto.

L’opzione base sceglie una impostazione più umanistica con lo studio quinquennale del latino mentre l’opzione economico-sociale sostituisce il latino con lo studio di una seconda lingua europea, potenziando, inoltre, le discipline giuridiche ed economiche.

Complimenti per l’ottima scelta di una formazione eccellente e al passo con gli standard europei



Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus