Sei in - Home Page

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia

 

PARTE PRIMA

 

I. Presentazione

 

 

 

1.IL LICEO “TOMMASO CAMPANELLA”

 

Nato agli inizi degli anni Sessanta, il nostro Istituto costituisce un tradizionale punto di riferimento nel panorama delle Scuole Superiori lametine e una presenza fortemente radicata sul territorio.

Fu il Preside Gaetano Anzani,nel lontano 1975, a battersi energicamente affinchè la nostra Scuola fosse intitolata al nome del nostro conterraneo, il filosofo Tommaso Campanella.

Nella seconda metà degli anni Ottanta venne attivata anche e soprattutto per la laboriosità viva, creativa e attiva di molti docenti, la maxisperimentazione degli indirizzi  Linguistico e Psicopedagogico,la quale nel 1990 ebbe l’avallo giuridico del Ministero della Pubblica Istruzione,che emanò i decreti attuativi.

Nel 1998 ha preso avvio quell’indirizzo di Scienze Sociali che ha ampliato notevolmente  il nostro curriculum già ricco e innovativo.

L’Istituto “T. Campanella” sembra,dunque, simboleggiare il trait d’union tra tradizione e innovazione,essendo riuscito a rimodulare la sua fisionomia e a interpretare la delicata fase di passaggio conseguente alla chiusura dello storico indirizzo Magistrale. Andando incontro, infatti, alle richieste delle famiglie, per le quali l’Istituto ha sempre rappresentato una garanzia di serietà negli studi,e le esigenze dei giovani allievi,esposti al fascino, ma anche ai rischi,di dimamiche sociali in continua evoluzione,l’istituto “T.  Campanella”ha tentato e tenta di coniugare tuttora il rispetto della tradizione con l’apertura verso tutto ciò che rientra nel mutevole panorama culturale.

 

2.RISORSE E ATTREZZATURE        ( Torna all'indice )

Da alcuni anni la nostra scuola è al centro di una capillare attività di ristrutturazione portata avanti dalla Provincia di Catanzaro, che sta  progressivamente  provvedendo a un adeguamento delle strutture secondo le disposizioni dettate dalla  normativa vigente in materia di sicurezza.

Attualmente la fisionomia del  nostro Istituto è molto vicina a quello che sarà il suo definitivo assetto che  andrà a configurarla sicuramente come una delle più soddisfacenti realtà nel panorama dell’edilizia scolastica lametina. Estendendosi su un’ampia superficie,dislocata su tre corpi di fabbrica di cui due sviluppati su tre piani di altezza e l’altro su un piano terra, l’Istituto ospita i suoi allievi in aule capaci di garantire lo spazio vitale di ognuno.

Oltre alle aule destinate alla didattica ordinaria, ai locali destinati all’Ufficio di Presidenza e di Vicepresidenza nonché alla Sala Professori e agli Uffici Amministrativi, la Scuola è dotata di:

 

auditorium

L’auditorium costituisce il vero “cuore” dell’Istituto. E’ fornito di comode poltroncine  ed è in grado di ospitare oltre 300 persone. È  il luogo dove si tengono i Collegi docenti, le Assemblee degli studenti, le rappresentazioni teatrali, nonché tutte le manifestazioni di rilievo ospitate dalla scuola. Tra le iniziative che hanno preso vita all’interno dell’Auditorium annoveriamo: l’incontro con gli autori Villella, Butera, Russo e Abate; la Giornata della Legalità che ha previsto l’incontro dei docenti e degli alunni dell’Istituto con il giudice della Commissione Antimafia, Vigna e tante altre iniziative che hanno permesso al nostro Istituto di rappresentare un riferimento in termini di crescita formativa e culturale.

 

laboratorio d’informatica

Fiore all’occhiello dell’Istituto per la modernità delle apparecchiature ,dotata di un corredo di cassette vhs, cd rom e dvd in via di arricchimento, l’aula multimediale  è in grado di ospitare circa 16 persone. È utilizzata sia in orario curricolare che extracurricolare, specie per le attività inerenti i progetti attivati nell’Istituto che richiedono un supporto mediatico, quali le attività di orientamento in uscita per la scelta della facoltà universitaria. Dall’a.s. 2005/06 sono state aggiunte nuove e comode suppellettili e numerose postazioni computer. Il collegamento a Internet rende tali strutture particolarmente idonee allo svolgimento di una didattica multimediale ma costituisce uno straordinario supporto anche per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Il lavoro di un esperto e qualificato team di docenti,sotto l’attenta e vigile “regia” del docente responsabile, che garantisce la loro sempre perfetta funzionalità e sovrintende alle numerose e diverse iniziative che se ne avvalgono, pone il nostro Istituto in condizione di operare in rete con altre Istituzioni, scolastiche e non.

 

laboratorio di scienze

Collocato in un ampio e luminoso locale, presenta vasto materiale di Fisica, di Chimica e di Biologia organica. Ha anche degli sgabelli molto alti, in modo da poter seguire comodamente qualche spiegazione sul campo o qualche esperimento sempre sotto l’occhio vigile del docente di Scienze e di Fisica.

 

 laboratorio linguistico

Il laboratorio linguistico è posto in una sala molto ampia e soleggiata, accanto agli altri laboratori. E’ dotato di 24 postazioni, ognuno con il computer, le cuffie, un porto USB e dei drive per floppy e dei Cd ROM. Ciascuna postazione può lavorare autonomamente in Internet o con i programmi e i software in dotazione. Inoltre si può vedere film o ascoltare la musica, nonché fare esercizi di ascolto o grammatica in gruppo, guidato dall’insegnante dalla postazione centrale.Il laboratorio permette agli/alle alunni/e di correggere la pronuncia, fare un dettato o esercizi ON LINE oppure fare ricerche di letteratura straniera.

 

biblioteca

La biblioteca è situata al secondo piano dell’istituto in posizione centrale rispetto alle aule scolastiche e così facilmente raggiungibile. E’ dotata di tavoli per la consultazione e la lettura e di un’ampia piattaforma multimediale.

Consta di oltre 5000 volumi ordinati per soggetto e per autore consultabili attraverso cataloghi cartacei e multimediali predisposti al fine di rendere immediatamente consapevole e facilmente fruibile dagli utenti dell’istituto tutto il patrimonio librario in possesso. E’ presente l’Enciclopedia Treccani consultata anche da utenti esterni ed inoltre è in crescita un settore dedicato agli audiovisivi d argomento filosofico, sociologico e giuridico.

Il servizio bibliotecario è articolato nell’attività dei prestiti, in quello di consultazione diretta e di ricerca. E’ possibile, infatti, utilizzare con successo prodotti originali degli studenti.

 

aula “CIC” 

Un’aula al secondo piano del corridoio centrale della scuola  costituisce un punto di appoggio per lo svolgimento di alcune attività dell’Istituto come il C.I.C. E’ un ambiente luminoso, confortevole e accogliente. E’ nato proprio per raccogliere e facilitare la necessità di alunni, genitori e docenti  di esprimere i propri bisogni, problemi personali, interessi culturali,offrendo supporto per la ricerca di soluzione, in maniera completamente riservata, con l’intervento mirato della psicologa, dott.ssa M. Carlei e gli insegnanti specializzati nel campo.

 

aula di sostegno

 E’situata a pino terra in fondo al corridoio adiacente ai locali della presidenza e della segreteria. Anche se non molto grande, comunque è in grado di accogliere tre allievi portatori di handicap e l’insegnante di sostegno. Infatti, nelle ore stabilite dai vari docenti, gli allievi trovano uno sbocco confortevole e” intimo”che permette loro di svolgere quelle attività specifiche per cui si richiede spazio e attrezzature.

 

aula R.S.U.   

L’aula quadrata posta al primo piano del corridoio centrale è, in tutti i momenti della     giornata, a disposizione  del R.S.L. (Responsabile sicurezza lavoratori) e delle R.S.U. (Rappresentanze sindacali unitarie).

 

palestre

La scuola è dotata di due ampie palestre fornite entrambe di un campo di pallavolo    e di canestri per la pallacanestro.Per oltre dieci anni le palestre sono state inagibili per infiltrazioni d’acqua che non le rendevano sicure. Finalmente nel 2006 la Provincia di Catanzaro ha provveduto affinchè questi grandissimi locali, un tempo spazio per diverse attività, dalla Mostra ornitologica alle partite di pallavolo e pallacanestro interregionali, potessero tornare PALESTRE al coperto e permettere cosi’ ai docenti di Ed. Fisica di svolgere in pieno la loro attività con gli /le allievi/e ora costretti ad “accontentarsi” del cortile, seppur ampio, della Scuola.

Le attrezzature presenti (tappeti, cerchi, grandi e piccoli attrezzi) consentono di praticare sport di squadra.

 

L’Istituto è dotato di scale antincendio e ascensore.     ( Torna all'indice )