Sei in - Home Page

Servizi Scuola-Famiglia

LETTERA APERTA ALLO STUDENTE

Cari ragazzi e ragazze,

il momento che voi state vivendo è di particolare importanza: vi accingete a fare una scelta che sarà fondamentale per la vostra vita e determinerà il vostro futuro.

Non è facile!

Pertanto è opportuno valutare con attenzione tutto ciò che la Scuola, principale agenzia educativa insieme alla famiglia, può offrirvi. Noi apparteniamo ad una realtà scolastica che nel corso di tanti anni ha maturato una lunga esperienza, sempre protesa verso le esigenze che i cambiamenti culturali e sociali hanno, in modo naturale, posto in atto.

Il nostro Istituto propone un ventaglio di offerte formative che rientrano tutte nel processo di identificazione europea che oggi rappresenta la “condicio sine qua non” è impossibile partecipare al dialogo interculturale alla base della crescita umana e sociale. Il nostro territorio a Sud dell’Italia e ancora più a Sud dell’Europa, nonostante la collocazione geografica, è al centro del Mediterraneo, considerato storicamente crocevia di popoli e culture.

Ciò ci pone in una posizione centrale nel percorso che vede come priorità i processi di integrazione in quanto la nostra regione è il bacino privilegiato di scambi e accoglienze. Non possiamo non tener conto delle svolte che la situazione europea oggi impone!

La nostra offerta formativa, con i diversi indirizzi vuole pertanto orientarsi e favorire tale processo di cambiamento. Lo sguardo attento alle lingue, la priorità pedagogica in un momento in cui i luoghi dell’educazione sono sotto processo, l’apertura all’indagine antropica e sociale, sicuramente rappresentano il nostro “fiore all’occhiello”.

Vi invitiamo a leggere con attenzione criticità ciò che noi “siamo”, ciò che “proponiamo”, ciò che “abbiamo” e, anche attraverso di voi, ciò che “vorremmo essere”, perché la Scuola necessariamente deve indossare l’abito di chi la rende viva, di chi la anima, di chi rappresenta “risorsa”, energia, entusiasmo, voglia di costruire un FUTURO.