Tour della Calabria in barca a vela

Data 13/10/2009 17:40:00 | Categoria: Progetti

EBBENE SI!
Purtroppo IL TOUR DELLA CALABRIA A VELA: goletta didattica dei saperi scientifici, è concluso!
Il ritorno alla realtà quotidiana è difficile dopo una splendida esperienza carica di emozioni, sport e cultura.
Giochi, divertimenti, cavalcate a cavallo, ma anche laboratori didattici, incontri con esperti/e, convegni, escursioni naturalistiche a piedi o in bici, momenti di riflessioni individuali e di gruppo ci hanno accompagnati, rotta dopo rotta, lungo le coste calabresi all’insegna della scoperta di bellezze naturali, di storia e tradizioni, sport e cultura delle differenze di genere, il tutto condito dal quel gusto dell’avventura che solo la barca a vela sa far assaporare.
Di giorno in giorno, era il bollettino nautico a segnare la rotta delle nostre barche. Una dietro l’altra come tanti aquiloni bianchi nel blu del mare e del cielo all’insegna della libertà, spinte dal vento e dalla bravura delle/dei nostre/i ragazze/i, sotto l’occhio attento degli skippers, inseguivano il percorso culturale associato ai relativi moduli didattici, quello naturalistico IL DOMINIO DELLE ACQUE: IL MARE CHE SI RACCONTA, quello sportivo SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA e quello relativo alle pari opportunità MEDITERRANEITA’ E SOGGETTIVITA’ FEMMINILE.
Ebbene sì! E’ finita! Purtroppo è finita!
Ci siamo portati a casa un carico enorme di stanchezza fisica, ma colmo di gioia e felicità, di amore per il mare e per la barca a vela, di attenzione per l’altro e per la convivenza con i pari, per la cultura mediterranea della Calabria nel rispetto delle Pari Opportunità.
E per finire, ma non meno importante, le/i ragazze/i si sono portati a casa un patentino per la barca a vela e la promessa di ritornare al circolo velico, magari per lavorare da animatore/trice durante l’estate prossima.



-------------------------------------------
Servizio andato in onda sul TG3 regionale

Guarda altre foto del nostro tour della Calabria in barca a vela


Prof.ssa Rosa Alba Iaquinta
(docente co-progettista ed esperta naturalista)



La fonte di questo articolo è Liceo Campanella Lamezia Terme
http://www.liceocampanellalamezia.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.liceocampanellalamezia.it/modules/news/article.php?storyid=61