Piano integrato 2012-2013

Data 30/11/2012 18:07:28 | Categoria: Documenti

Ai genitori degli alunni.
Il Programma Operativo Nazionale è uno dei programmi finanziati dai Fondi Strutturali Europei per lo sviluppo delle Regioni del Sud che mira a promuovere l’innovazione del Sistema Scolastico. Principale obiettivo dei progetti PON è quello di “Elevare le competenze degli studenti e le loro capacità di apprendimento”.
Considerate le finalità su esposte, questo Istituto, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, (Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. V ) a realizzare il Piano Integrato d’Istituto per l’annualità 2012/13, ha attivato sette progetti dell’Obiettivo C1 “Matematica in classe I”, “Matematica in classe II”, “Il computer un amico III”, “Dalla lingua ai linguaggi”, “Entrez!”, “Amazing English”,“Deutsch für uns”, un progetto per l’obiettivo C4 “ Scienze esercitest III” ed un progetto per l’obiettivo F2 “Ciak si gira!”
Attraverso l’apertura della scuola in orario pomeridiano, la progettazione di interventi flessibili e coerenti con i bisogni dei singoli alunni, l’utilizzo di metodologie innovative la scuola mira al miglioramento dei livelli di conoscenze e competenze dei giovani del nostro Istituto, a promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
I progetti dell’obiettivo C1 nelle discipline di matematica e italiano, sono rivolti agli alunni del biennio che in fase di verifica hanno riportato insufficienze e prevedono corsi di 50 ore da svolgere in orario pomeridiano in presenza di un esperto esterno alla scuola e di un docente tutor interno.
Gli alunni, attraverso interventi mirati, saranno guidati a rafforzare, integrare e migliorare le conoscenze, le competenze e le abilità di base.
I progetti di lingua “Entrez!” “Deutsch fùr uns” e “Amazing English” sono corsi di preparazione alla certificazione linguistica, il progetto “Il Computer un amico III” è un corso per l’acquisizione della patente europea del computer.
Il progetto dell’obiettivo C4 “Scienze esercitest III” è rivolto agli alunni del triennio per promuovere l’eccellenza ed è finalizzato all’ esercitazione degli alunni ad affrontare i test di ingresso alle facoltà universitarie.
Il progetto “Ciak si gira!” è un laboratorio di attività teatrale per la realizzazione di uno spettacolo di fine anno scolastico.
Convinti che tali interventi riescano a creare nuovi stimoli per l’apprendimento e l’approfondimento dello studio, intendiamo motivare i genitori ad accrescere le aspettative nei confronti dei risultati scolastici dei propri figli invitandoli a sfruttare le opportunità offerte dalla Scuola.
I genitori degli alunni interessati ai progetti PON potranno presentare il modello di domanda allegato al prof. Ferrise o alla prof.ssa Zaffina Ivana entro il 10 dicembre 2012.
In presenza di più domande, il Gruppo Operativo del Piano Integrato d’Istituto provvederà ad una selezione dei partecipanti, secondo i seguenti criteri: grado di insufficienza nella disciplina in cui si richiede il potenziamento; motivazione dell’alunno all’apprendimento e alla frequenza dei corsi per le discipline matematica e tedesco, credito scolastico, voto nella lingua negli scrutini dello scorso anno scolastico, competenze informatiche.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Martello



La fonte di questo articolo è Liceo Campanella Lamezia Terme
http://www.liceocampanellalamezia.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.liceocampanellalamezia.it/modules/news/article.php?storyid=231