Liceo Musicale

Data 27/11/2011 14:18:38 | Categoria: Varie

LICEO MUSICALE
“La musica è la miglior medicina dell’anima” (Platone)

Musica e cultura in una nuova sinergia

Dal 1 settembre 2012, il Liceo “T. Campanella” attiva l’indirizzo musicale finalizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica in una proficua cornice storico-culturale. Il percorso del Liceo musicale guida lo studente ad approfondire, sviluppare e maturare le conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Anche l’uso delle principali tecnologie elettroacustiche e informatiche, relative alla musica, rientra in un programma operativo che si adegua agli standard europei offrendo un’ alternativa di studio paritetica e funzionale nell’ottica della sinergia culturale.


Un liceo che formi anche nella pedagogia musicale e strumentale, ottimizza i tempi dello studente che non è più costretto a frequentare due istituzioni scolastiche trovando un unico luogo deputato alla formazione.

La prospettiva storico-culturale, propria del liceo, si amplia, così, in una valenza di alta formazione estetica, teorica e tecnica. I percorsi formativi già intrapresi nelle scuole secondarie di I grado trovano, finalmente, la giusta risposta in un Liceo completo e in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza che associa cultura e arte musicale.


Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
- utilizzare, a integrazione dello strumento principale, un secondo strumento, polifonico o monodico;
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
- conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché della tradizione sia scritta sia orale;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali


* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall’articolo 13 comma 8.

Nota: E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


Sbocchi-Università

Proseguimento degli studi presso qualsiasi Facoltà universitaria ed in particolare: corsi triennali e biennali di Alta Formazione Musicale, DAMS, Concorsi selettivi per le orchestre presso enti teatrali e nazionali, attività concertistica in formazione o solista, corsi IFTS.


Figure professionali

Strumentista (solista, camerista, orchestrale), Manager in campo musicale, responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali, responsabile delle pubbliche relazioni nell’editoria musicale, Direttore artistico, Maestro sostituto (tutte le variegate professioni tecnico-musicali dei teatri), Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.), compositore e regista teatrale.

“La musica basta per un’esistenza ma un’esistenza non basta alla musica” (S. Rachmaninoff).


La fonte di questo articolo è Liceo Campanella Lamezia Terme
http://www.liceocampanellalamezia.it

L'indirizzo di questo articolo è:
http://www.liceocampanellalamezia.it/modules/news/article.php?storyid=131