Sei in - Home Page - Documenti e Notizie - Regolamento laboratorio di informatica - Documenti - Documenti e Notizie

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Tommaso Campanella

Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Trofeo della lingua italiana
Goethe Institut
Servizi Scuola-Famiglia
Documenti : Regolamento laboratorio di informatica
Inviato da Admin il 11/3/2009 14:30:00 (2029 letture)
Documenti

Regolamento Laboratorio Informatica



1. L’accesso al laboratorio è consentito solo dopo apposita prenotazione da effettuarsi presso l’Assistente Tecnico.

2. Le classi possono accedere in laboratorio solo in presenza del docente che è tenuto a vigilare sugli alunni e a svolgere l’attività didattica programmata sull’apposito registro. Se per qualche motivo il docente dovesse assentarsi, gli alunni rientreranno in classe.

3. L’accesso e l’utilizzo dei laboratori e delle postazioni viene annotato su apposito registro sul quale vengono indicati data, orario di utilizzo, classe e/o nominativo, firma del docente della classe o responsabile dell’autorizzazione di uso della postazione.

4. I progetti che prevedono l’uso del laboratorio devono essere preventivamente concordati con il responsabile dei servizi informatici.

5. Gli insegnanti che prevedono di non utilizzare il laboratorio,nonostante avessero prenotato, sono pregati di farlo presente all’Assistente Tecnico in modo da consentirne l’utilizzo ad altri.

6. E’ compito del tecnico controllare che il materiale di consumo necessario per lo svolgimento delle lezioni non venga a mancare e provvedere tempestivamente al ripristino della scorta.

7. In caso di problemi riscontrati sulle macchine, gli insegnanti si rivolgono al tecnico in servizio.

8. L’insegnante segnala sia i guasti che gli eventuali danni riscontrati sulle postazioni o sugli arredi (scritte, etc…).

9. All’inizio dell’anno l’insegnante assegna ad ogni alunno il posto nell’aula; tale posto non può essere cambiato senza l’autorizzazione dell’insegnante. Gli insegnanti predispongono le piantine con la sistemazione degli alunni e le inseriscono nell’apposito raccoglitore in dotazione in ciascun laboratorio.

10. Ogni alunno è responsabile della postazione usata durante l’ora di lezione ed è tenuto a segnalare immediatamente all’insegnante o al tecnico di laboratorio qualsiasi guasto o disfunzione riscontrata oltre che la presenza di scritte rilevate sulla postazione stessa.

11. Gli alunni portano nei laboratori soltanto il materiale necessario per lo svolgimento della lezione. Solo all’ultima ora di lezione (antimeridiana e/o pomeridiana) gli zaini saranno tollerati se disposti in un angolo all’ingresso dei laboratori e comunque in modo da non impedire un regolare sfollamento.

12. E’ proibito consumare cibi o bevande nei laboratori per evitare di causare malfunzionamenti nelle tastiere e/o nelle altre periferiche.

13. Gli alunni, prima di uscire dal laboratorio, avranno cura di risistemare le sedie e gettare negli appositi contenitori gli scarti; i PC dovranno essere lasciati disconnessi ma accesi per consentire il controllo e lo spegnimento da parte dell’incaricato A.T.

14. I menu di Office non devono subire variazioni: devono restare attive le barre dei menu standard e di formattazione. La posizione delle icone deve rimanere invariata.

15. Non devono essere effettuate continue stampe di prova dei file: appositi comandi ne permettono la visualizzazione a video. L’insegnante autorizzerà le singole sessioni di stampa per evitare spreco di carta e di inchiostro/toner. Non si deve utilizzare una stampante diversa da quella configurata e non deve essere comunque variata la configurazione della stampante.

16. E’ possibile l’utilizzo di penne USB, CD e DVD personali solo previa autorizzazione del docente.

17. E’ vietato scaricare file musicali, foto, filmati e file multimediali salvo quelli necessari per finalità didattiche e comunque, prima di scaricare documenti o file da Internet chiedere autorizzazione al docente.

18. E’ vietato agli alunni cancellare o alterare file o cartelle presenti in sul disco fisso C.

19. Non è possibile effettuare copie del software presente nelle postazioni salvo autorizzazione e solo nel caso si tratti di free software.

20. Non è possibile utilizzare e/o installare software diverso da quello di cui la scuola è regolarmente dotata di licenza di utilizzo.

21. Gli utenti possono utilizzare le postazioni dell’Istituto per accedere in Internet solo per scopi didattici.

22. E’ vietato alterare le opzioni del software di navigazione.

      Lamezia Terme, 23 settembre 2008

L’ Assistente Tecnico
Eugenio Santangelo
Il responsabile
Prof. Saverio Molinaro

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giorgio MERCURI



Altre notizie
19/1/2017 14:20:00 - Certificazione ECDL IT-SECURITY (Corsi ONLINE)
1/10/2016 6:50:00 - Corsi di informatica per conseguire l'ECDL
14/9/2016 12:17:58 - Individuazione dei docenti per competenze
12/9/2016 14:16:17 - Orario scolastico prima settimana
31/8/2016 10:00:00 - Decreto assegnazione Bonus